La nostra storia
Analytics Arts è stata fondata da un team con oltre 20 anni di esperienza nell’analisi dei dati, nella consulenza e nella formazione accademica. Con oltre 100 progetti che spaziano dalla tradizionale segmentazione del mercato a metodologie innovative di valutazione del brand, realizzati in più di 20 Paesi.
Uniamo esperienza e competenza, collaborando con aziende italiane e internazionali, affrontando sfide di advanced analytics, ricerche di marketing e di mercato.
Il background accademico del nostro team, affinato presso prestigiose istituzioni come l’Università Bocconi, la SDA Bocconi, l’Università Cattolica e altre importanti università italiane e internazionali, alimenta il nostro approccio innovativo.
Lavoriamo con fornitori di panel accreditati per garantire la massima qualità dei dati raccolti. Inoltre, dal 2023, siamo partner di Test-it, piattaforma di crowd-testing, per fornire ai clienti un feedback reale e completo sui prodotti retail.
Infine, nel 2024 abbiamo avviato una partnership con Ecovis RKCA per lanciare Analytics Arts Bharat ed entrare nel mercato indiano.
2020
Nasce Analytics Arts da un team che vanta oltre 20 anni di esperienza nell'analisi dei dati, nella consulenza e nella formazione accademica
2021-2022
Primi progetti in collaborazione con brand internazionali, attraverso l'implementazione di soluzioni innovative di dashboarding e metodologie di ricerca di mercato basate sull'AI
2023
Partnership con TEST IT, la prima piattaforma di mercato phygital progettata per fornire un feedback affidabile e preciso su prodotti nuovi che già esistenti
2024
Partnership con Ecovis RKCA per il lancio di Analytics Arts Bharat e l'ingresso nel mercato indiano
2020
Nasce Analytics Arts da un team che vanta oltre 20 anni di esperienza nell'analisi dei dati, nella consulenza e nella formazione accademica
2021-2022
Primi progetti in collaborazione con brand internazionali, attraverso l'implementazione di soluzioni innovative di dashboarding e metodologie di ricerca di mercato
2023
Partnership con TEST IT, la prima piattaforma di mercato phygital progettata per fornire un feedback affidabile e preciso su prodotti nuovi che già esistenti
2024
Partnership con Ecovis RKCA per il lancio di Analytics Arts Bharat e l'ingresso nel mercato indiano
La nostra missione
Crediamo che i dati siano più di semplice informazione: sono la base per la creatività, la strategia e il successo. La missione di Analytics Arts è quella di rendere le ricerche di mercato accessibili, intuitive e in grado di portare ad un cambiamento, consentendoti di trasformare sfide complesse in opportunità significative
Approccio agile
L’adattamento al cambiamento è il nostro punto di forza. Con un’attenzione particolare ai risultati tangibili, forniamo soluzioni di qualità attraverso un approccio su misura, riuscendo a rimanere sempre rilevanti
Specializzazione
L’analisi dei dati è il nostro forte, radicato nella nostra storia. Grazie allo stretto legame con il mondo accademico e con l’industria, siamo sempre aggiornati sulle ultime tendenze, fornendo analisi statistiche rigorose applicate con un approccio pragmatico e flessibile
Prospettive dinamiche
Ciò che caratterizza il nostro team è una combinazione unica di eccellenza accademica, prospettive multiculturali ed esperienza pratica in diversi settori industriali
Il nostro team

Alessandro Recla
Founder
Alessandro insegna da circa 15 anni presso l’Università Bocconi in corsi di analytics, ricerche di marketing e statistica applicata ed ha 15 anni di esperienza come advisor di aziende e società di consulenza, italiane e internazionali, su temi di advanced analytics, dashboarding e ricerche di marketing.

Michele Russo
Data science
Michele ha conseguito un Double Degree offerto congiuntamente dall’Università Bocconi e dall’IIM Bangalore (PGP – MBA program). Negli ultimi anni ha approfondito a livello accademico e lavorativo tecniche di data analytics e advanced forecasting. è Academic Fellow presso SDA Bocconi, dove occupa il ruolo di Knowledge Analyst del gruppo di Decision Sciences e Business Analytics.

Bianca Bignami
Associate Consultant
Bianca è tutor del corso di Analisi di mercato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e assistente alla didattica al Milano Fashion Institute.
Ha conseguito una laurea specialistica in Mercati e strategie aziendali presso UCSC di Milano, che le ha fornito una solida base su cui costruire la sua esperienza nell’analisi di mercato, comprese metodologie di ricerca quantitative e qualitative in diversi settori industriali e la creazione di dashboard interattive.

Ilaria Loconsolo
Qualitative Insights Coordinator
Ilaria è professore a contratto del MFI e ricercatore, laureata in Management Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Con una solida base nel business internazionale, ha integrato le sue conoscenze nel campo della ricerca di mercato, diventando una consulente versatile in metodologie sia qualitative che quantitative. La sua specializzazione in mediazione interculturale e interlinguistica le consente di esplorare le complessità dei mercati globali ed estrarre preziose informazioni da intricate fonti di dati.

Alessandra Vittone
Associate Consultant
Alessandra ha conseguito una doppia laurea in economia e management presso l’Università del Piemonte Orientale e l’Università di Tampere. Il suo interesse per la ricerca quantitativa è cresciuto durante il suo stage presso la Commissione Europea a Bruxelles.
Attualmente è Associate Consultant presso Anlytics Arts, dove lavora su progetti di ricerca quantitativa e qualitativa in vari settori. Ha avuto esperienze come assistente alla didattica presso l’Università Bocconi e l’MFI.

Federica Zullo
Associate Consultant
Federica è docente a contratto sia presso l’Università Bocconi, sia presso il Milano Fashion Institute e, dal 2024 è anche Tutor presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente è consulente presso Analytics Arts dove gestisce progetti di ricerca di mercato in diversi settori, tra cui alimentare, farmaceutico e utilities. Si è laureata in Marketing Management presso l’Università Bocconi dove ha scoperto la sua passione per il phygital e durante le sue ultime esperienze lavorative, ha consolidato le sue conoscenze in questo campo, grazie anche a un’esperienza nell’area marketing di una catena di supermercati di prossimità nell’area di Milano.

Alessio Rossi
Associate Data Scientist
Alessio si è laureato in Applied Economics presso l’Università di Trento, specializzandosi in Valutazione d’Impatto presso il centro di ricerca FBK. La sua passione risiede nell’inferenza causale e nell’econometria, oltre a un vivo interesse nello studio dei processi decisionali dei consumatori. Collabora con diverse istituzioni accademiche, tra cui Università Bocconi, Universtà Cattolica e SDA Asia Center, principalmente insegnando corsi di statistica.

Virginia Erti
Associate Analyst
Virginia ha conseguito un Master in Management con specializzazione in Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Porta una miscela dinamica di esperienza internazionale, avendo studiato in Francia e negli Stati Uniti. Tornata a Milano, la sua passione per il marketing e la statistica si riversa nel suo ruolo in Analytics Arts, dove contribuisce a soluzioni e strategie innovative.

Denise Larice
Junior Analyst
Denise è una studentessa al secondo anno del Master in International Business and Entrepreneurship presso l’Università degli Studi di Pavia e sta conseguendo un Double Degree in International Business presso l’Università di Vaasa. Durante i suoi studi in Digital Management, ha sviluppato un crescente interesse per l’analisi e la statistica. Nel suo tempo libero, le piace fare escursioni e cucinare. Le sue ambizioni per il futuro includono lo sviluppo di forti capacità analitiche e il contribuire al meglio allo sviluppo del team.

Eleftheria Topaloglou
Junior Analyst
Eleftheria ha conseguito una doppia laurea in Scienze comportamentali applicate (Neuromarketing) e in Economia e Commercio presso la Brandeis University negli Stati Uniti. Con la passione per il Consumer Behavior, porta con sé l’esperienza internazionale della Grecia e dei suoi studi all’Università Bocconi. Al di fuori del lavoro, le piace giocare a tennis. In Analytics Arts, utilizzerà le sue competenze in business analytics e ricerche di mercato per fornire approfondimenti strategici alle aziende in diversi mercati.

Alberto Maestrini
Junior Analyst
Alberto è all’ultimo anno del Master in Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un forte orientamento al Marketing. È particolarmente interessato al marketing e al comportamento dei consumatori. Nel tempo libero ama viaggiare, guardare e praticare sport, soprattutto calcio e tennis, e sciare durante l’inverno.

Zhuo Chen
Visiting Analyst
Zhuo, originaria della Cina, è una studentessa al quarto anno dell’Università Yonsei in Corea e sta conseguendo una doppia laurea in Scienze politiche e Diplomazia ed Economia. Ha sviluppato un forte interesse per l’analisi dei dati frequentando corsi pertinenti durante le sue esperienze scolastiche. Al di fuori della scuola e del lavoro, le piace fare snowboard in inverno. Durante questa primavera presso Analytics Arts, si occuperà di diversi progetti e spera di contribuire al loro successo.

Romeo Gerli
Executive Consultant
Romeo Gerli ha 25 anni di esperienza nella consulenza aziendale, sia in Italia che all’estero nei settori Telecom&Media, Energia e Moda e Lusso. Ha ricoperto posizioni manageriali in Marketing, Tecnologia e Customer Operations ed è Senior Advisor per fondi di investimento di private equity. È docente di corporate masterclass e master in Marketing e Digital Trasformazione.

Chiara Saibene
Executive Consultant
Chiara ha più di 15 anni di esperienza come consulente strategico per società che operano in diverse aree di mercato (BTB e BTC), affrontando diverse sfide relative all’intero processo di gestione del marketing. Insegna marketing alla SDA Bocconi dal 2010. Chiara ha conseguito un Master in Metodi Qualitativi per la Ricerca Applicata alle Indagini di Marketing/Sociali e un Dottorato in Business Administration.

Dovid Fein
Executive Consultant
Nato a New York, Dovid è laureato in Matematica (BA) e in Scienze dell’Educazione secondaria (MS). Si è trasferito in Italia nel 2014 e attualmente insegna matematica presso l’Università Bocconi e l’Università Cattolica di Milano. Prima di iniziare il suo percorso professionale come educatore, ha lavorato come analista statistico presso AC Nielsen e come assistente finanziario presso il Weill Cornell Medical College. Oltre alla matematica, Dovid è appassionato di sport di resistenza che ama praticare lungo i sentieri delle Alpi italiane.

Davide Saccone
Fellow
Davide è uno studente del secondo anno del corso di Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi. Attraverso i suoi studi e le sue esperienze ha sviluppato una passione per il mondo del Data Science e la programmazione, per cui mira ad approfondire e applicare le sue conoscenze in questo campo. Nel suo tempo libero, Davide gioca a tennis e a scacchi. Quest’estate si dedicherà a una varietà di progetti ed è entusiasta di contribuire al successo del team.

Tyler Drew
Fellow
Tyler è uno studente del quarto anno presso l’Università del Minnesota che perseguono una laurea in Comunicazioni strategiche e Scienze politiche. Durante gli studi, si è appassionato in settori che vanno dalla ricerca di mercato ai media digitali. Oltre al suo lavoro, Tyler ama suonare la chitarra e giocare a basket nel tempo libero. Durante la sua estate presso Analytics Arts, si occuperà di una varietà di progetti ed è entusiasta di unirsi al team.