Focus Group per la valutazione di soluzioni di imballaggi sostenibile

ESIGENZA AZIENDALE

Un’azienda leader mondiale nel settore del packaging voleva valutare e perfezionare una nuova proposta di soluzioni di packaging sostenibile. L’obiettivo era quello di comprendere a fondo le percezioni dei consumatori e degli esperti nel settore delle bevande, nonché di identificare gli attributi chiave e i potenziali ostacoli all’adozione di queste soluzioni innovative. Un obiettivo secondario è stato quello di sfruttare le intuizioni ottenute dai focus group per adattare le strategie di sviluppo dei prodotti e migliorare il posizionamento di mercato dell’azienda, favorendo in ultima analisi un maggiore coinvolgimento dei clienti.

METODOLOGIA

Il team di Analytics Arts ha realizzato una serie di focus group utilizzando diversi strumenti di ricerca qualitativa. I partecipanti sono stati selezionati in base ai loro ruoli e alle loro competenze, per garantire un mix eterogeneo e pertinente di prospettive. I focus group sono stati strutturati con una serie di esercizi proiettivi, associazioni libere e valutazioni di vantaggi e svantaggi, che si sono rivelati particolarmente efficaci per scoprire sia gli atteggiamenti subconsci che le percezioni esplicite delle soluzioni di packaging proposte.

RISULTATO

La ricerca ha rivelato che, sebbene ci sia un forte sostegno per gli imballaggi sostenibili, le preoccupazioni relative ai costi e all’usabilità sono ostacoli significativi che devono essere affrontati. Inoltre, l’importanza di una comunicazione chiara sui benefici ambientali dell’imballaggio è stata sottolineata come fattore chiave per l’accettazione da parte dei consumatori. L’approccio di ricerca qualitativa ha portato a una comprensione più approfondita della percezione del mercato nei confronti degli imballaggi sostenibili, fornendo all’azienda intuizioni critiche che hanno permesso di perfezionare le soluzioni di imballaggio. Allineando i propri prodotti alle esigenze e ai valori del pubblico di riferimento, l’azienda è riuscita a migliorare il proprio vantaggio competitivo sul mercato.