Voice of the Customer (VOC) Ricerca sulla voce dei clienti per identificare e misurare i KPI strategici e di marketing

ESIGENZA AZIENDALE

Un’azienda manifatturiera leader nel settore cercava di valutare il proprio posizionamento sul mercato rispetto ai concorrenti, di individuare i fattori chiave che influenzano le decisioni dei clienti e di identificare le esigenze più apprezzate dal proprio pubblico di riferimento. Inoltre, l’azienda mirava a scoprire le caratteristiche dei propri clienti e a delineare il profilo dei clienti potenziali per espandere la propria portata di mercato.

METODOLOGIA

Il team di Analytics Arts ha supportato questo progetto creando un questionario su misura per soddisfarne tutti i requisiti. Abbiamo iniziato selezionando il metodo di raccolta delle risposte più efficace e un piano di campionamento ottimale per garantire un campione rappresentativo. Data la difficile accessibilità del pubblico B2B, abbiamo scelto l’approccio CATI (Computer Aided Telephone Interviewing). Dopo numerose consultazioni con le parti interessate e la raccolta di informazioni dettagliate sul settore del cliente, abbiamo sviluppato un questionario personalizzato.

RISULTATO

Abbiamo esaminato i tradizionali KPI di marketing, confrontandoli con la media del mercato e con i principali concorrenti del nostro cliente. Inoltre, abbiamo esplorato il comportamento d’acquisto in relazione alla frequenza, alla quantità acquistata e ai driver di scelta dichiarati e impliciti, evidenziando le principali differenze tra i gruppi di intervistati. In definitiva, la nostra analisi ha delineato il posizionamento dell’azienda rispetto ai concorrenti e ha valutato le potenziali aree di miglioramento e i punti da consolidare. Abbiamo aiutato il nostro cliente a identificare i fattori chiave che influenzano le decisioni dei clienti e le caratteristiche che definiscono il profilo del pubblico target. Queste informazioni hanno permesso all’azienda di affinare le proprie strategie competitive, di personalizzare le proprie offerte e di rivolgersi efficacemente a nuovi segmenti di mercato per ampliare la propria portata.